Un Mondo Possibile

Un Mondo Possibile

Politica, Economia, Cultura e Democrazia Economica
Movimento per la Democrazia Economica
ultime ricerche
solidarieta etimol...
maestro meneghello
politica energetica
... altre ricerche ...
Home > Massima Utilizzazione
RSS Atom
Home
Eventi
Treviso
Massima Utilizzazione
Ecologia
Politica
Economia
Cucina non violenta
Cultura
Editoriali
Libri
Lettere
Approfondimenti
Gas MDE
Cambiamenti climatici
Mailing list
Link
Download
Contatti
Indice per titolo
Indice per data
Indice per autore

Eventi
<< Gennaio 2017 >>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031 
Massima Utilizzazione
Crescita, decrescita e utilizzo razionale delle risorse
L'utilizzo razionale delle risorse non si misura con la crescita del PIL.
Massima Utilizzazione, il metodo per lo Sviluppo Sostenibile
Sviluppo Sostenibile come e perché? Il metodo della  Massima Utilizzazione e Razionale Distribuzione delle risorse, ultima frontiera? Da Brundtland, Hermann Daly, a P.R. Sarkar.
2008-02-06 Tarcisio Bonotto
M'ILLUMINO DI MENO 2007
M'ILLUMINO DI MENO 2007
Per il terzo anno consecutivo Caterpillar lancia per il 16 febbraio 2007 M'illumino di meno, la giornata nazionale del risparmio energetico, quest'anno diventata internazionale.

Dopo il successo delle passate edizioni Massimo Cirri e Filippo Solibello chiederanno nuovamente agli ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta.
2007-01-29 Redazione
La Massima Utilizzazione (parte 3)
La Massima Utilizzazione (parte 3)
Il termine globalizzazione è piacevole a sentirsi perché dà una sensazione di magnifica grandezza alle nostre menti assetate di infinito, ma questa parola nasconde, a scopi propagandistici, il senso della terminologia tecnica che è integrazione internazionale della produzione. Globalizzazione significa fare produrre un prodotto all'estero allo scopo di aumentare i profitti diminuendo i costi di produzione. In questo modo la diffusione aumenta con la diminuzione del prezzo di vendita.
Dovremmo imitare i processi naturali, ostacolando tutte le azioni che hanno come unico scopo il profitto, incoraggiando quelle azioni che oltre al profitto producono il massimo vantaggio collettivo.
L'egoismo non paga. Il massimo vantaggio collettivo è l'unica forma di vantaggio che possa favorire l'individuo.
2006-12-14 Albino Bordieri
Crescita o decrescita? Questo è il problema!
Crescita o decrescita? Questo è il problema!
Salam 
Nell'Europa patria del capitalismo, comunismo, socialismo, economia mista, si fanno strada delle soluzioni economiche, ultima la 'decrescita economica'. Un nuovo concetto, forse una nuova moda, ma che ha in sè, come la 'sosteniblità' un significato profondo per l'utilizzo delle risorse: 'non può esserci crescita infinita su un pianeta finito' et altro.
2006-11-20 Tarcisio Bonotto
La Massima Utilizzazione (parte 2)
La Massima Utilizzazione (parte 2)
L'utilizzo delle potenzialità dei materiali e delle tecnologie dovrebbe essere studiato attentamente, per trovare nuovi modi di usare le stesse risorse con un maggior tasso di utilizzazione.

Lo scopo dell'economia dovrebbe essere quello di migliorare le condizioni materiali di tutte le persone, producendo ricchezza e benessere per ognuno di noi. Non dobbiamo pensare all'economia come ad una scienza misteriosa che solo pochi eletti possono comprendere. Ognuno di noi conosce l'economia, perché tutti i giorni compra, vende o produce qualcosa.
2006-10-26 Albino Bordieri
La Massima Utilizzazione
La Massima Utilizzazione
La Massima Utilizzazione, concetto che sta alla base della "sostenibilità" e della recente "Decrescita Felice" è un principio presente nei fenomeni naturali, ma poco sviluppato nell'economia di tutti i giorni.

Negli ultimi decenni è cambiato l'utilizzo delle risorse e delle capacità delle persone, ad una economia povera e disorganizzata si è sostituita un'economia altamente specializzata, con valori e obbiettivi diversi.

Ma quale criterio possiamo usare per valutare i vantaggi e gli svantaggi? Lo strumento che vi propongo si chiama Massima Utilizzazione ed è stato proposto del filosofo indiano Prabhat Ranjan Sarkar.
2006-09-26 Albino Bordieri
MANIFESTO DEL MOVIMENTO PER LA DECRESCITA FELICE
MANIFESTO DEL MOVIMENTO PER LA DECRESCITA FELICE
Il movimento della Decrescita Felice, ipotizzato con geniale ironia da Maurizio Pallante, è uno di quei movimenti che dovrebbero avere una sede per ognuna delle nostre case, per rendere la terra un posto migliore...
Iscriviti alla Mailing List


annunci pubblicitari





Edicola.org