Un Mondo Possibile

Un Mondo Possibile

Politica, Economia, Cultura e Democrazia Economica
Movimento per la Democrazia Economica
ultime ricerche
ravi batra
neoumanesimo
politica energetica
... altre ricerche ...
Home > Ecologia
RSS Atom
Home
Eventi
Treviso
Massima Utilizzazione
Ecologia
Politica
Economia
Cucina non violenta
Cultura
Editoriali
Libri
Lettere
Approfondimenti
Gas MDE
Cambiamenti climatici
Mailing list
Link
Download
Contatti
Indice per titolo
Indice per data
Indice per autore

Eventi
<< Settembre 2017 >>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Ecologia
Ecologia e ambientalismo
Cambiamenti Fisici, Psicologici e Climatici di questi tempi.
Cambiamenti Fisici, Psicologici e Climatici di questi tempi.
http://770.com/blog/it/ 
Sono in atto molti cambiamenti in questo momento storico, afferma Sarkar: geologici, psicologici, fisici, economici, politici etc.
Un articolo che prende in considerazione una ricerca effettuata da scienziati italiani e inglesi, sottolinea come la primavera arrivi con 8 giorni di anticipo e l'autunno con 6 giorni di ritardo. Come questo modesto cambiamento stia portando ad enormi conseguenze per la fauna e la flora: vi è rischio di estinzione di molte specie perchè non è più disponibile la catena alimentare usuale.
Altri scienziati hanno monitorato come la struttura fisica degli esseri umani e animali stia gradualmente mutando...
2010-03-02 Tarcisio Bonotto
Venti di Protezionismo
Sulla scia di ciò che è successo per la Grande Depressione del 1929, i Governi oggi chiedono di non ritirarsi nel protezionismo economico nazionale. Esso è stata la causa del prolungarsi della recessione americana e della sua trasformazione in Depressione Economica.
Ma oggi questa tendenza al non protezionismo anche parziale, se rischia di allontanarci dalla recessione rischia pure di provocare una rivoluzione sociale.
2009-12-12 Tarcisio Bonotto
Quante bugie conosci sugli inceneritori?
Quante bugie conosci sugli inceneritori?
Il termine "termovalorizzatore" è inappropriato e fuorviante tanto che anche la Comunità Europea è intervenuta sull'argomento diffidando le amministrazioni del nostro Paese a utilizzare una simile locuzione. Ben sanno a Bruxelles che in un inceneritore viene valorizzato ben poco ... e tu?
2009-07-14 Angelo Lamon
LA STANGATA TREMONTI SULLE ENERGIE ALTERNATIVE
Sostenere le famiglie e le imprese, in attesa che la la tempesta economico finanziaria passi, è la direzione che l'attuale governo e anche se con parametri diversi, la confindusria, i sindacati e l'opposizione dicono di intraprendere. Ma siamo sicuri che questa strategia sia sufficiente per superare la crisi? Sicuramente no. La gravità della crisi e l'impossibilità di vedere la fine di essa imporrebbe di pensare ad un nuovo sistema di sviluppo. E' da questo modo di pensare e soprattutto di fare che si potranno giudicare le azioni intraprese dai nostri amministratori ed in primis dal nostro governo che con la finanziaria dovrebbe dare le linee guida per lo sviluppo ed il cambiamento.
Cambiamenti Climatici: modificare il microclima Locale
Cambiamenti Climatici: modificare il microclima Locale
NASA 
Effetti dei Cambiamenti Climatici: modifica del microclima locale, la strategia.
Nel dibattito in corso sui cambiamenti climatici, fino ad oggi si è parlato di riduzione delle emissioni di CO2. La proposta di Proutist Universal, seppure appoggiando in pieno gli obiettivi di Kyoto, andrebbe oltre, indicando delle misure naturali, rimboschimento e raccolta decentralizzata delle acque piovane, per  modificare il microclima locale. Le piante infatti, giocano un ruolo fondamentale, sia nell'incarcerazione della CO2, sia nel favorire la piovosità e abbassare le temperature locali.
2008-03-03 Tarcisio Bonotto
Ca' del Bue, Inceneritore o Trattamento Biomeccanico?.
Ca' del Bue, Inceneritore o Trattamento Biomeccanico?.
Quali tecnologie per risparmiare, per un minor impatto ambientale nel trattamento dei Materiali Post Consumo?
Inceneritori, Gasificatori, Termovalorizzatori, Trattamento Bio-Meccanico a Freddo, Raccolta differenziata. Comparazione dei sistemi di trattamento della 'monnezza' in funzione degli inquinanti emessi, in una conferenza del Prof. Federico Valerio dell'INRC di Genova.
2007-05-02 Tarcisio Bonotto
Cambiamenti climatici: Gas Serra o qualcosa di più?
Cambiamenti climatici: Gas Serra o qualcosa di più?
T.Bonotto 
I fatti sono certi: aumento delle emissioni di gas serra.
Ma anche un altro fatto è certo, che per gli scienziati riunitisi a Erice (Sicilia), l'anno scorso, le attività umane incidono, sui cambiamenti climatici, solo per il 4%.
Il problema: quali altri fenomeni sono responsabili, allora, dei cambiamenti climatici in atto? Vediamone alcuni.
2006-11-11 Tarcisio Bonotto
La Bioedilizia applicata al progetto Tirtha
La Bioedilizia applicata al progetto Tirtha
Il termine "edilizia ecosostenibile" come pure "bioedilizia" identificano concetti molto ampi soggetti a differenti interpretazioni, tutti riconducibili al termine di "sviluppo sostenibile".
2006-10-10 Marco Romagnoli
Spostamento dei poli terrestri e la teoria dei salti rapidi
Spostamento dei poli terrestri e la teoria dei salti rapidi
La Terra inverte la polarità e i "salti rapidi" dove porteranno il pianeta?
Ho letto con interesse l'articolo pubblicato sul sito web www.disinformazione.it che riprende la questione dell'inversione dei poli terrestri. Il filosofo e scienziato indiano Prhabat Ranjan Sarkar, già nel 1986, aveva indicato come i maggiori spostamenti polari terrestri siano associati generalmente con le ere glaciali...
2005-02-14 Massimo Capriuolo
CARE, LOSCHE E TRISTI ACQUE
CARE, LOSCHE E TRISTI ACQUE
Alla fine dell'Ottocento, quando mia nonna era bambina, la sua famiglia viveva in una casa in cui non c'era l'acqua corrente, come in quasi tutte le case. Così ogni giorno dovevano andare a prenderla alla fontana nella piazzetta vicina. La vedo con gli occhi dell'immaginazione scendere le scale insieme a sua madre o sua sorella cariche di brocche e secchi, fare un piccolo tratto di strada, mettersi in coda chiacchierando con le altre donne e le altre bambine in attesa del loro turno, tornare a casa portando a braccia i recipienti pieni. Una vita faticosa e dura...
BATTAGLIA PRO MULINI A VENTO
BATTAGLIA PRO MULINI A VENTO
"L'innalzamento della temperatura del pianeta, causato dall'effetto serra, previsto anche negli scenari più conservativi, rischia di cambiare il volto della Terra e della vita su di essa" (rapporto dell'Intergovernmental Panel on Climate Change Third Assessment Report-Climate Change 2001). Inutile riportare altre fonti autorevoli, poiché ormai sono tutte d'accordo su tali affermazioni. Ed è proprio per garantire la sopravvivenza del pianeta, assieme alla necessità di assicurare un più equo sviluppo sociale ed economico, che alcuni stati si sono impegnati a perseguire un modello di sviluppo sostenibile.
2004-12-19 Michele Farnelli
PSICOECONOMIA, MIGLIORARE LA QUALITA' DELLA VITA
Mentre il primo ramo della psicoeconomia si preoccupa di debellare le pratiche di sfruttamento, anche quelle più sottili, il secondo ramo di questa materia si preoccupa di migliorare la qualità della vita delle persone, incrementando la sicurezza materiale e mentale della popolazione.
TEORIA DELL'EQUILIBRIO DINAMICO
Qualità della vita e tenore di vita socio-economico vengono spesso confusi tra loro, in quanto possono rappresentare i due elementi che le attuali società ricche si trovano ad affrontare e che possono incidere entrambe, rispettivamente, in modo positivo e/o in negativo, sulla crescita socio-economica e lo sviluppo delle persone.
2004-04-25 Massimo Capriuolo
Iscriviti alla Mailing List


annunci pubblicitari





Edicola.org