Un Mondo Possibile

Un Mondo Possibile

Politica, Economia, Cultura e Democrazia Economica
Movimento per la Democrazia Economica
ultime ricerche
solidarieta etimol...
maestro meneghello
politica energetica
... altre ricerche ...
Home > Cultura
RSS Atom
Home
Eventi
Treviso
Massima Utilizzazione
Ecologia
Politica
Economia
Cucina non violenta
Cultura
Editoriali
Libri
Lettere
Approfondimenti
Gas MDE
Cambiamenti climatici
Mailing list
Link
Download
Contatti
Indice per titolo
Indice per data
Indice per autore

Eventi
<< Gennaio 2017 >>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031 
Cultura
Cultura
Rivoluzione e Libertà nel mondo arabo
La rivolta popolare in molti paesi arabi, assomiglia sempre di più ad un secondo muro di Berlino.
Anche qui l'anelito alla libertà ha fatto deflagrare i movimenti di piazza e sembra non tanto il sistema democratico l'aspirazione principale, ma la libertà dalla povertà, dall'oppressione: "vogliamo vivere come esseri umani ed essere liberi"...
2011-03-27 Tarcisio Bonotto
Aspetti dell'Integrazione culturale in Europa
La recente dichiarazione di Angela Merkel che il multiculturalismo in Germania è fallito, segue di circa un anno una simile dichiarazione dell'establishment inglese che dichiarava il fallimento dell'integrazione sociale e culturale degli immigrati.
2010-11-01 Tarcisio Bonotto
Lingua Italiana: tutta questione di corretto apprendimento
Lingua Italiana: tutta questione di corretto apprendimento
http://www.settemuse.it 
Diceva P.R. Sarkar, filosofo e umanista indiano, che una lingua cambia completamente, (prefissi, suffissi, gergo, verbi, avverbi) ogni mille anni. In effetti tra la lingua di Dante, anche se del 1265, e la nostra attuale, vi è molta differenza. Se così fosse non dovremmo preoccuparci di "salvare la Lingua Italiana", perché tutte le lingue sono soggette a cambiamenti e sintesi, ma di apprenderla in modo ottimale, perché risulta essere lo strumento primario per l'espressione umana.
2010-02-19 Tarcisio Bonotto
Non Pronto. Problema immigrazione? Non è un problema.
Lo sport preferito da Gheddafi sembra l'invio di truppe di immigrati nei paesi limitrofi e a Lampedusa nonostante i recenti accordi con l'Italia.
Qui si fa l'Italia o si muore, diceva un battagliero soldato.
Nascono problemi pratici di integrazione sociale, economica e culturale non da scherzo. L'Italia si è equipaggiata con una politica flessibile, disciplinata e umanamente accettabile?
2009-01-22 Tarcisio Bonotto
Dal coma si può ritornare
Per Eluana Englaro si stanno affrontando due sentimenti opposti: quello delle persone che l'assistono e quello della famiglia.
Le suore che l'assistono la vedono vivere, per il padre ella è già morta da quando è rimasta in coma. Infatti spesso va a trovarla al cimitero, anche se il corpo della figlia è vitale in ospedale.
2008-11-18 Tarcisio Bonotto
Da qui all'esperimento del Cern
Da qui all'esperimento del Cern
Wikipedia 
L'esperimento del Cern, la cosiddetta ricerca della particella di Dio, per alcuni potrebbe portare alla fine del mondo, per altri alla sperimentazione delle fasi immediatamente successive al Big Bang. Vi è un'ipotesi, che potrebbe tornare utile approfondire, di ciò che si potrebbe possibilmente sperimentare nell'acceleratore di particelle del Cern: l'annientamento nucleare, come terza possibile fonte di energia, da reazione nucleare...
2008-11-15 Tarcisio Bonotto
Riforma della Giustizia? Dei contenuti prima che strutturale
Riforma della Giustizia? Dei contenuti prima che strutturale
10 anni per un processo, sembrano molti. La verità del processo non è mai la verità della realtà vissuta, racconta un giudice. Sconti di pena, scarcerazioni facili. Non si riesce a mettere un punto fermo nel settore giudiziario, mentre le carceri si riempiono nuovamente.
La giustizia italiana risente di paradigmi antichi e sorpassati evocati in parte dal titolo del libro di Tolstoj 'delitto e castigo', 'crimine e pena'. Prima ancora delle riforme strutturali si renderebbero necessarie riforme dei contenuti e della cultura alla base del sistema giudiziario.
2008-09-26 Tarcisio Bonotto
Scienza e Teologia dovrebbero coincidere.
Scienza e Teologia dovrebbero coincidere.
Wikipedia 
Alla ricerca della Particella di Dio si sono dedicati gli scienziati del Cern, alla Teologia gli astrofisici della Specola Vaticana, Osservatorio Astronomico. Memore della concezione dualistica della esistenza: materia e spirito, interno ed esterno, etc, rimane ancora l'antica divisione tra scienza e teologia.
Mentre al Cern ricercano l'unità tra le quattro forze della fisica, vi è un tentativo della filosofia orientale di unificare la visione dell'esistenza.
2008-09-11 Tarcisio Bonotto
Dichiarazione Universale Diritti Umani: Cominciamo da Uno.
Ricorre quest'anno il 60 anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani consta di trenta articoli che sanciscono i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona. Quelli economici sono alla base dell'esistenza umana a tutte le latitudini. Garanzia delle minime necessità, sancite dalla costituzione nazionale. Governo responsabile della  attuazione.
2008-03-05 Tarcisio Bonotto
Siamo tutti lavoratori scontenti
Siamo tutti lavoratori scontenti
Un nuovo tipo di sfruttamento, subdolamente diverso dallo sfruttamento economico di una volta, si è fermamente radicato in Europa.

Riconoscerlo è il primo passo per combatterlo. Lo sfruttamento psicoeconomico, meno visibile dello sfruttamento materiale di una volta, ci opprime mentalmente prima che fisicamente, costringendoci ad una vita di sacrifici non riconosciuti socialmente, una vita nella quale la nostra creatività e le nostre capacità sono frustrate da un sistema sociale dove l'unico valore è il profitto immediato, dove il valore del lavoro, fondamento della nostra Repubblica, è sostituito dal valore del denaro.
2006-05-31 Albino Bordieri
DALL'ECOLOGISMO AL NEOUMANESIMO
DALL'ECOLOGISMO AL NEOUMANESIMO
Martin O'Connell 
L'approccio neoumanista all'ecologia si basa su un fondamentale principio: "il valore esistenziale degli esseri viventi dovrebbe avere precedenza sul valore di utilità". Ciò significa che non bisogna distruggere o annichilire animali o piante, non solo perché può danneggiare l'interesse futuro degli esseri umani, ma soprattutto perché la loro esistenza ha un valore in sé e per sé
2006-05-27 Massimo Capriuolo
Democrazia e Scuola
Riceviamo e pubblichiamo questo articolo di Lucio Garofalo:

Da almeno un decennio la Scuola Pubblica, in modo particolare l'agibilità democratico-sindacale e gli spazi di libertà e legalità presenti al suo interno, stanno subendo colpi durissimi, inferti dai governi sia di centro-sinistra che di centro-destra.

Con l'istituzione della cosiddetta "autonomia scolastica" e poi con l'applicazione della legge n. 53/2003 (meglio nota come "riforma Moratti")...
2005-05-24 Lucio Garofalo
Alcune considerazioni sulla manifestazione leghista a Verona
Le ingiurie rivolte ai Rom, le imprecazioni rivolte al Giudice Papalia e le azioni intimidatorie nei suoi confronti oltre ad essere elemento di considerazione legale, sono anche espressione di un antico sentimento, che in Italia, come in altri paesi, ha fatto danni enormi alla società locale e globale: un sentimento localistico meglio definito come geosentimento.
2005-02-18 Tarcisio Bonotto
PERCHE' AVVENGONO LE RIVOLUZIONI
Questo articolo prende spunto dall'analisi di due Rivoluzioni storiche, la francese e l'americana, approfondendone alcuni aspetti salienti e le differenze che le hanno caratterizzate, per comprendere meglio, alla luce della Teoria dei cicli sociali di Sarkar, le modalità evolutive del ciclo sociale contemporaneo sotto la guida della classe acquisitrice.
2004-10-04 Massimo Capriuolo
PARADIGMI: DALLA QUALITA' ALLA SANTITA' DELLA VITA
Qualità della vita e tenore di vita socio-economico vengono spesso confusi tra loro, in quanto possono rappresentare i due elementi che le attuali società contemporanee ricche si trovano ad affrontare e che possono incidere entrambe, rispettivamente, in modo positivo e/o in negativo, sulla crescita socio-economica e lo sviluppo personale delle persone. (segue)
2004-08-12 Massimo Capriuolo
UNA COMUNICAZIONE CHE SA SFONDARE MURI
Le sorti dell'umanità, dei più sfruttati e degli inascoltati sono nella nostra capacità di comunicare ogni giorno, a tutte le persone di questo mondo, sfruttatori compresi, la necessità di un nuovo ordinamento sociale ed economico...
2003-11-22 Massimo Di Gioacchino
NE' UN SOLDO NE' UN UOMO
Pubblichiamo ben volentieri quest'articolo del chirurgo e fondatore di Emergency, Gino Strada. Esso é una risposta ad un altro articolo uscito sul Corriere della Sera scritto da Francesco Merlo.
2003-02-18 Gino Strada
Solidarietà per i venti arrestati
Solidarietà per i venti arrestati
Proutist Universal Italia 
comunicato stampa
NIKE 2 ADIDAS 0
Gli scandali degli arbitraggi fasulli non sono nè da attribuire alla Corea nè alla FIFA, anche se direttamente o indirettamente ne sono stati i beneficiari ma all'influenza delle multinazionali.
2002-07-06 Dhruva
A CANNES L'ITALIA NON VUOLE DIMENTICARE
Presentato fuori concorso il documentario "Carlo Giuliani ragazzo" di Francesca Comencini
2002-06-05 Francesca Cencetti
Iscriviti alla Mailing List


annunci pubblicitari





Edicola.org